Translate

mercoledì 5 dicembre 2012

Alimentazione conigli nani: Menu da Leccarsi i Baffi


Eccoci di nuovo con un post dedicato a Leo e a tutti quelli della sua specie ...I coniglietti nani, qui i miei primi consigli per un'alimentazione corretta. Come si deve alimentare un coniglietto perché sia sano e possa rimanere davvero tanto tempo con noi? 
ALIMENTAZIONE BASE: IL FIENO
Contrariamente a quanto vi diranno i negozi specializzati o gli allevatori i coniglietti NON devono mangiare i mangimi secchi (pellet). Possono essere un'alternativa per determinate situazioni ma NON la base della loro alimentazione.  E' ovvio che chi vende coniglietti punti a vendere soprattutto i prodotti correlati e quindi i mangimi pronti.






E' CHIARO CHE VI VERRANNO PROPOSTI PERCHÉ VANNO VENDUTI MA NON SONO L'IDEALE PER I NOSTRI PICCOLI ANIMALETTI
Il coniglio è un erbivoro stretto  con un apparato digerente e una dentatura molto specializzata. In teoria dovrebbe mangiare tutto ciò che potrebbe trovare in natura e quindi alimenti molto ricchi di fibra, di scarso contenuto nutritivo ma ovviamente perfettamente adatti al suo apparato digerente. Una masticazione prolungata  stimola la motilità intestinale che è uno degli aspetti primari per la sua buona salute. Infatti se la loro alimentazione risulta carente di fibre  il transito intestinale rallenta sino a fermarsi. Il coniglio costipato smette di mangiare e se non si intervenire per tempo può anche morire.
Inoltre, un' alimentazione povera di fibre naturali non consente la naturale abrasione dei denti (incisivi, premolari e molari nel coniglio continuano a crescere) con la conseguente formazione di punte che possono tagliare la bocca. Anche in questo caso il coniglio smette di cibarsi e di conseguenza muore.
Il primo alimento che non deve mai mancare è quindi il fieno. Molto asciutto e integro (non sbriciolato) possibilmente di erbe miste e verdi, senza muffa e non polveroso poiché può portare a fastidiose irritazioni delle vie respiratorie.
Oltre a tutto questo il fieno è per il coniglietto un fondamentale passatempo.  Il suo istinto è infatti quello di continuare a rosicchiare e quindi niente di meglio del buon fieno per tenere in salute il suo intestino e i suoi denti.
Andremo ora passo  per passo nel dettaglio delle sue necessità alimentari  ma per i momento teniamo ben presente l'importanza del fieno:

IL FIENO E' FONDAMENTALE PER UNA DIETA SANA E UNA VITA LONGEVA

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...