Translate

venerdì 25 gennaio 2013

Menu da Leccarsi i Baffi - 2 -



Capitolo Precedente ... "Oltre a tutto questo il fieno è per il coniglietto un fondamentale passatempo.  Il suo istinto è infatti quello di continuare a rosicchiare e quindi niente di meglio del buon fieno per tenere in salute il suo intestino e i suoi denti.
 IL FIENO E' FONDAMENTALE PER UNA DIETA SANA E UNA VITA LONGEVA" ...

Capitolo Secondo
Sono reduce da 30 giorni di continue visite dal veterinario oltre ad un prolungato soggiorno di Leo in "clinica"...



Dirvi cos'ha avuto non saprei e neanche i veterinari hanno saputo dirlo: lastre, esami del sangue ... poi tutto è passato. E questo per tornare a sottolineare quanto siano delicati questi animaletti. Delicati e ... costosi :)
Ma pazienza, l'importante è che stia bene.
Tornando al menu: come dicevamo nel precedente capitolo, fieno e verdure, devono essere alla base della sua alimentazione. E per non fare un post lungo 5 pagine riepilogo qui di seguito gli alimenti si e quelli no.

Frutta: Essendo molto zuccherina andrebbe data con estrema moderazione. Un chicco d'uva passa ogni tanto (ne vanno matti) e qualche fettina di mela sporadicamente sono una coccola che meritano. Ma meglio non esagerare.



Vegetali: Devono essere freschi e introdotti gradatamente nella sua dieta in modo da verificare eventuali problemi. Quelli da preferire sono: basilico, cicoria. indivia, scarola e sedano, trifoglio, ma anche peperoni radicchio, zucchine. Da non somministrare invece sono tutti i cereali e i legumi.

Alimenti assolutamente da evitare: biscotti, cereali zuccherati, cracker, dolci, fette biscottate, focacce, grissini, pasta, merendine etc. E comunque nessun seme o derivati dei carboidrati. No a snack convenzionati venduti in negozi e supermercati (contengono addirittura uova). Tenete inoltre a debita distanza le piante di casa, loro rosicchiano e mangiano di tutto, comprese piante e fiori che spesso per loro sono tossiche

Infine ci tengo a sottolineare che i coniglietti fino a 60 giorni di vita circa, prendono ancora il latte materno ed è quindi sconsigliato venderli e acquistarli sotto i 2 mesi.
Per ulteriori approfondimenti vi rimando a: 
http://www.lavocedeiconigli.it/index.htm (capitolo sull'alimentazione)

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...