Translate

lunedì 7 gennaio 2013

Civet Vegetariano

Una ricetta rivista in chiave vegetariana, non perché la mia famiglia lo sia ma perché da quando abbiamo iniziato a tenere coniglietti domestici in casa , lepri e conigli non si toccano.
Detto questo, qui una variante per l' appunto vegetariana che abbinerei molto bene a della pappardelle magari di castagne o al grano saraceno - giusto per dare quel "gusto di montagna" tipico della valle D'Aosta. Il Civet è infatti una preparazione tipica di questa regione, nostra seconda dimora, e di cui apprezziamo davvero molto i piatti locali.


Ingredienti:
Pappardelle: (se pasta fresca circa 75-80 gr/persona) di grano saraceno o castagne

Civet:
400 gr di brodo vegetale
140 gr di cipolla
140 gr di carota
80 gr di burro
75 gr di pancetta affumicata
60 gr di sedano
3 bacche di ginepro
2 chiodi di garofano
Salvia-alloro-aglio
Vino rosso corposo
Concentrato di pomodoro
Farina - cacao amaro
Sale - pepe

BAMBINI: Se troppo piccoli non consigliato per la presenza di cacao e spezie
Tritate la pancetta, e tagliate a dadolata tutti gli ingredienti per il soffritto. Chiodi di garofano e bacche di ginepro fanno pestate nel mortaio ma non ridotte in polvere. In una casseruola mettete il trito di verdure, la pancetta, le spezie, un po' di salvia, uno spicchio d'aglio con la buccia e il burro . Una foglia di alloro e una generosa manciata di pepe. 300 gr del brodo vegetale (quello pronto va benissimo) e aggiustate di sale. Dal bollore lasciate cuocere fino a totale evaporazione del brodo. Spolverate poi con un cucchiaino di cacao amaro , stemperatevi mezzo cucchiaio di concentrato di pomodoro e cospargete con un cucchiaino di farina per addensare leggermente. Infine bagnate con un bicchiere di vino rosso e con il brodo rimasto. Riportate a bollore a fuoco vivo affinché il preparato si restringa ancora un po' e poi eliminate l'aglio. Lessate nel frattempo le pappardelle che andranno poi condite velocemente e messe nella casseruola con il civet.
Attenzione: le pappardelle tendono ad assorbire molto il sugo, il mio consiglio è di tenervi un mezzo bicchierino di concentrato di salsa diluito nel brodo caldo come correzione.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...