Translate

sabato 16 febbraio 2013

Canzoni per Sempre. Going Home kenny G.




Dedico questa pagina a Bianca. La figlia che ho sempre desiderato e che spero continui a dimostrare il suo amore per la musica.  Una delle arti che più mi appartengono. Barbara ed io abbiamo letto nel corso della gravidanza,  quanto importante fosse che la musica facesse  parte integrante della crescita del nascituro/a...
Cosa c'era meglio per me che ho sempre adorato ascoltare musica oltre che a provare a dilettarmi in qualche composizione ? E' stata per me ciò che si definisce la "ciliegina sulla torta". Mi ha dato modo di fare ascoltare per la prima volta a Barbara (ed al piccolo nuovo arrivo ) musica "agée" che ha segnato in modi diversi,  dei momenti importanti o transizionali della mia vita

Ho scelto di proporvi questo primo brano perché credo sia stato perfetto per abituare Bianca ai diversi suoni e ritmi della musica. Nulla di invasivo ma con ritmi e cadenze composte. Diverse miscellanee di suoni sempre contraddistinte dalla presenza costante del sax dell'artista. (E che artista a mio giudizio )

Sentire Kenny G mi provoca sempre grandi emozioni. Mi trasmette tranquillità quando sono teso, ed una forte allegria dettata dal fatto che riesco ad immaginare la soddisfazione di una persona in grado di  ottenere un risultato così perfetto avendo come base "solo"  un sax.
Si intitola: Going Home di Kenny G. 
Era per me un momento difficile al lavoro (chi sa l'inglese credo non abbia bisogno di ulteriori spiegazioni ) ma il pensiero del mio sogno che si stava per realizzare, quello di un piccolo essere da accudire e curare ha avuto il sopravvento su tutto. Ancora oggi,  Bianca ed io, apprezziamo tantissimo questo pezzo denso di emozioni e di calore  (almeno per noi )

Avrei molto piacere di condividere  (ma che in primis lo faceste voi  ) delle "dritte emozionanti" in ambito musicale. Se ne avrò la possibilità, la prossima volta, vorrei parlarvi di un artista che trasmette "carezze" quando suona. Bianca ne va pazza ! 
Grazie e spero a presto.


Chi mi segue da tempo, sa perfettamente che la situazione di famiglia non è quella da "Mulino Bianco" e quindi sono rimasta nel dubbio molti giorni se far partire oppure no questa rubrica: "La Voce del Papà"

Poi ho pensato che comunque vadano le cose, l'amore che ci lega a Bianca e l'affetto che abbiamo l'uno per l'altra non cambieranno e quindi anche in futuro MrPapà potrà continuare a suggerirci le sue scelte musicali.

Da dove arriva questa idea? Dal fatto che MrPapà non ha molte passioni se non il suo lavoro (che ora non c'è più) nostra figlia e la musica, che io gli nego piuttosto spesso di ascoltate, non per cattiveria o perché a me non piaccia, ma per un disturbo psico somatico che me la rende insopportabile se appena di qualche decibel più alta di ciò che mi posso permettere .... Ma ne parleremo.


Detto ciò, il suo desiderio è di trasmettere a Bianca, la nanerottola, la sua passione per la musica e ha deciso di "proporre/comporre" un'ideale colonna sonora che accompagnerà la nostra piccolina durante la sua vita, o perlomeno fintanto che avrà voglia di  ascoltare ciò che suo padre intende propinarle,  poi sarà divertente assistere alle discussioni sui gusti che inevitabilmente saranno differenti.
A Bianca la musica piace e un certo senso del ritmo con preferenze bene specifiche lo sta già dimostrando.
Ad oggi fanno parte del suo repertorio CD che includono da "Ma Tarzan lo fa" a "Il Coccodrillo come fa", "le Tagliatelle di nonna Pina" e .... purtroppo anche "Madama Dorè". Canzoncine che la divertono davvero moltissimo e che noi non ci sentiamo ancora di defenestrare perché quando balla fa davvero ridere!

Quindi, riassumendo,  prossimamente troverete su questo blog delle schede musicali:  brani suggeriti, il perché sono stati scelti per Bianca, ma soprattutto le emozioni che li accompagnano, emozioni che MrPapà, nella sua difficoltà ad esternare a parole,  cercherà di trasmettere a Bianca attraverso la sua passione... La musica.
La voce del Papà


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...