Translate

venerdì 15 febbraio 2013

Il Coniglio Nano Caratteristiche e Comportamenti




Chissà se mi Trovano

Sono dell'idea che qualsiasi animale che si senta amato e interagisca con l'uomo possa essere capace di grandi dimostrazioni d'affetto e fedeltà verso il proprio "amico umano". E anche i conigli nani, nonostante siano animali da compagnia riconosciuti da poco come tali, sanno essere capaci di amare e interagire perfettamente con l'ambiente domestico.

Il mio Leo è una sorta di cagnolino. Molto coccolone, molto dolce e che spesso ci manifesta il so attaccamento leccandoci o mostrandoci tutte le sue doti...


E' stato capace di mostrare gelosia quando, rientrando dalla maternità, con la mia bimba piccola, si è rifiutato di mangiare. Ma da bravo coniglietto quale è , questo è durato poco, ha da subito preso l'abitudine di dormire sotto la carrozzina di mia figlia quasi volesse proteggerla. Un comportamento davvero esemplare.

Conosco diverse persone che hanno in casa dei coniglietti e i comportamenti e i giochi che fanno, variano davvero molto. Hanno personalità e modalità d'interazione differenti, molto fa la razza e il carattere e molto l'atteggiamento che noi abbiamo verso di loro.

Leo non è particolarmente giocherellone, ma gli piace stare con noi, fuori dalla gabbia il più possibile, e seguire Bianca, mia figlia,  nei suoi giochi e nelle sue imprese.

Ciò che veramente lo gratifica è stare sul divano a farsi coccolare mentre è molto stimolato nel lanciare da una parte all'altra oggetti che fanno rumore. Le chiavi sono la sua passione. Nutre invece un odio profondo nei riguardi di scopini e scope che attacca quali fossero acerrimi nemici. Vai a saper il perché...

Tempo fa ho comperato all'ikea un tunnel in plastica, credo fosse destinato ai gatti, da cui può entrare e uscire a suo piacimento anche correndo a velocità frenetica. Forse per la soddisfazione di riuscire a centrare l'ingresso.. :)  Ad oggi ho 2 tunnel in pvc sul tappeto del soggiorno uno grande e uno piccolo (per il coniglio e per la figlia).

Insomma, cercate di farli giocare quanto più possibile e lasciateli fuori dalla gabbia a lungo, specie se sono soli tutto il giorno. Sarete stupiti dal loro comportamento curioso e affettuoso.


Ho trovato su internet anche questo articolo che mi è stato segnalato per una curiosità: "abbigliamento per coniglietti nani". Sono tenerissimi ma lasciamogli la loro dignità. Vi prego questo NO


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...