Translate

lunedì 1 aprile 2013

Bellezza: Crema Labbra e Scrub Fatti in Casa


Immagine dal Web


Ho rispetto degli animali e dell'ambiente e sempre più spesso mi trovo a cercare in rete consigli utili suggerimenti e informazioni che mi aiutino nell'intento di educare anche la mia bimba al rispetto nel nostro pianeta. Sono atterrata su questo sito: www.tuttogreen.it  ricco e vario e vi giro questo articolo su come fare in casa alcuni prodotti di bellezza...

"Fare da sé creme e detergenti per il corpo può diventare un divertente e utile modo di occupare il tempo libero, con il vantaggio di tenerci lontani il più possibile dalle sostanze chimiche contenute nei prodotti che acquistiamo e che spesso, a lungo andare, danneggiano la nostra salute.

Vediamo come fare, con ingredienti naturali, una crema per tenere idratate le labbra, con le stesse proprietà dello stick che troviamo in negozio, e uno scrub per viso e corpo per esfoliare bene la pelle di queste due zone del corpo.

Per la crema per le labbra (per circa 75 gr di prodotto finito) servono:

  • 4 cucchiai di cera d’api vergine (si trova in farmacia, nei negozi di alimenti naturali e biologici o presso gli apicoltori che potete incontrare nei mercati)
  • 2 cucchiai di olio di noce di cocco oppure di di olio di mandorle dolci
  • 5 gocce di olio essenziale alla menta o di altra essenza preferita
  • 2 cucchiaini di miele (facoltativo)

La cera d’api, che raffreddandosi darà consistenza alla crema, va ridotta in pezzi piccolissimi o grattugiata e messa in una ciotola resistente al calore. Si aggiunge l’olio di noce di cocco o di mandorla dolce e si fa sciogliere a bagnomaria a fuoco dolce, mescolando bene per facilitare il processo. Tolto dal fuoco si aggiunge l’olio essenziale preferito e, se vogliamo, il miele per dare “gusto” allo stick. Se si preferisce un altro sapore si può utilizzare cioccolato, succo d’arancia. Si mette il composto in un contenitore, ad esempio un vasetto vuoto di crema o di omogeneizzato o quelle piccole scatoline di cosmetici con il coperchio in metallo o plastica. I contenitori devono essere sterilizzati con acqua bollente. Si conserva al massimo per 9-10 giorni. Si preleva con il dito una piccola quantità da passare sulle labbra per renderle morbide.

Per lo scrub esfoliante occorrono:

  • 70 gr di zucchero di canna
  • 70 gr di glicerina (si trova in farmacia, nei negozi di alimenti naturali e biologici)
  • 2 gocce di olio di mandorle o di avocado
  • 1 piccola noce di aloe vera in gel
  • 2 gocce di olio essenziale preferito, particolarmente adatti sono l’olio essenziale di lavanda e quello di arancio, anche miscelati tra di loro

Tutti gli ingredienti vanno messi in una tazza. Si mescola tutto per bene. Il prodotto è così pronto per essere applicato sulla pelle del corpo o del viso eseguendo un lieve massaggio per circa un minuto. Dopo il massaggio si lascia in posa per qualche minuto, la pelle “tirerà” un pò. Trascorso il tempo di posa si elimina sciacquando con acqua. Questo scrub naturale è di una sorprendente morbidezza, leviga, illumina la pelle e facilita il rinnovo cellulare"

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...